prima pagina pagina precedente





Cascinazza in piazza
Detto, fatto.


planimetria 1   planimetria 2

La proprietà ha detto a una radio TV : mostreremo il nostro piano a tutta la Città, o qualcosa del genere.
Bene, provvediamo noi e cominciamo con due mappe che dicono dove e quanto è lungo e largo l'insediamento in riferimento al Centro storico e quindi alla dimensione della Città di Monza. Fa impressione notare come la dimensione nord-sud dell'insediamento sia pił o meno uguale a quella del centro storico.
Ecco poi il planivolumetrico, così tutti si possono fare un'idea precisa sulla qualità ambientale ed urbanistica e sul perché la questione non sia personale ma investa la qualità funzionale e paesaggistica della intera Città.

palazzina A
 planivolumetrico

Ma vediamo, come è stato chiesto da molti, anche l'insieme che il disegno manuale ingentilisce (si fa per dire). L'intervento tipo qui rappresentato si ripete parecchie decine di volte. Sono cinque piani e mansardina ulteriore.
Nella relazione del Piano di lottizzazione sta scritto: Nell'area non sono riconoscibili elementi di interesse storico-ambientale, se si eccettuano i manufatti della Cascina Cascinazza ed il “cardine romano”.
Come se grandi aree agricole lungo il fiume, in un' area tra le più abitate del pianeta,  fossero una presenza indifferente come problema ambientale ed ecologico.


in su pagina precedente

  9 giugno 2006